Diagnostica Basil di Roma

DIAGNOSTICA BASIL srl

Via CASALE S. BASILIO 256 - Roma

06-4100474
Risonanza Magnetica : prenota subito al 06-99927335 dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
radiologiabasil@interfree.it

Preparazione esami

Il giorno precedente l'esame seguire una DIETA PRIVA DI SCORIE Evitare in modo particolare i seguenti alimenti: frutta ,verdura, legume, pane, pasta, brodo di carne.Eliminare le BEVANDE GASSATE.Consumare preferibilmente ed in modesta quantità:riso in bianco,carni magre (vitello,vitellone,pollo, tacchino) cotte senza aggiunte di grassi,formaggi magri,pesce bollito,grisini. Il giorno dell'esame MANTENERE IL DIGIUNO nelle sei ore precedenti.Eventualmente a colazione prendere un the zuccherato e qualche fetta biscottata,evitare assolutamente:Latte e SUCCHI DI FRUTTA.
Bere abbondante quantità di liquidi non gassati( acqua,the, camomilla,tisane) almeno un'ora prima dell'esame,che deve essere eseguito a VESCICA PIENA
L'insieme della dieta addome superiore ed inferiore

servizi

Presso la Diagnostica Basil si effettuano:

Ecografia

L’Ecografia è una metodica utilizzata per studiare organi altrimenti non esplorabili con la radiologia tradizionale. È  una tecnica che sfrutta gli ultrasuoni e pertanto non presenta le controindicazioni delle metodiche a radiazioni ionizzanti, caratteristica che fa definire la metodica non invasiva dal punto di vista radioprotezionistico.

La radiologia segue le leggi proiettive della geometria tradizionale; l’ ecografia invece crea l’immagine ex novo con l’ausilio di in elaboratore dedicato trasformando gli U.S. emessi dalla sonda ( che funziona anche da antenna ricevente ) in segnale elettrico e poi in immagine.

Con l’ecografia possiamo studiare le strutture interessate da infiniti punti di vista, gli organi vengono rappresentati da infiniti piani; ciò consente all’ operatore esperto di visualizzare eventuali immagini patologiche.
Concludendo, mentre con la radiologia l’immagine viene visualizzata in un unico piano ed il limite al riconoscimento delle strutture ed delle eventuali patologie sta solo nella preparazione del medico refertante, con la ecografia, definita con termine mutuato dalla lingua anglosassone “ tecnica di imaging”, l’immagine diagnostica va ricercata ed evidenziata spostando la sonda nei diversi piani dello spazio.

In via esemplificativa elenchiamo alcuni organi che è possibile studiare con l’ecografia: fegato, pancreas, milza, colecisti, reni, vescica, prostata, utero e annessi, il feto ed i suoi differenti gradi di evoluzione, tiroide, parti molli come cute e sottocute, muscoli, tendini, le anche dei neonati per lo studio della displasia.
 L'esame non è né doloroso né fastidioso: il medico radiologo spalma un gel conduttore sulla superficie cutanea sovrastante il tratto da esplorare e muove su di essa la sonda ; l'esame dura circa 10 minuti, durante i quali il paziente deve evitare movimenti e deve, in certi momenti e su richiesta dell'esaminatore, trattenere il respiro.
 L'esame può essere accompagnato da un moderato fastidio solo nel corso di procedure speciali (inserimento della sonda nel retto o nella vagina nell'ecografia transrettale e transvaginale).
Vi sono alcuni esami ecografici per i quali è necessario recarsi all’appuntamento a digiuno da almeno sei ore, altri per i quali è necessario recarsi all’appuntamento con la vescica piena (si consiglia di bere circa mezzo litro di acqua un’ora prima dell’esecuzione dell’esame) ed altri ancora per i quali non è necessaria alcuna preparazione.
Al momento della prenotazione il personale addetto spiegherà quale deve essere la preparazione idonea in relazione all’esame ecografico prenotato.
 
Ecografia addome superiore. digiuno.
 
Ecografia addome inferiore : Vescica piena (il/la paziente deve avere la sensazione netta di dover andare in bagno).
 
Tutti gli altri esami ecografici: nessuna preparazione.
 
- Ecografia pelvica transvaginale
 
Ecografia prostatica trans rettale ( eseguire clistere di pulizia del colon )
 
- EcoColorDoppler: eseguiamo l’esame color Doppler dei tronchi sovra-aortici ed arterioso e venoso degli arti inferiori.
 
Con un consulente, specialista in cardiologia, eseguiamo anche ecografie ( color Doppler ) cardiache.
 

Radiologia Digitale


Per Radiologia generale si intende l’insieme degli esami radiografici e stratigrafici necessari per lo studio dello scheletro e di gran parte degli organi. Si possono eseguire esami radiografici del torace, delle ossa, delle articolazioni, del cranio, della colonna vertebrale, del bacino, delle coste, dell’apparato urinario, dell’addome, etc. Si possono effettuare esami radiografici anche in presenza di immobilizzazioni di gesso o di materiale alternativo; in questo caso tuttavia si ha una notevole perdita di dettaglio delle strutture ossee, a causa delle false immagini generate dal materiale immobilizzante.
 
 
Studio completo dei denti (OPT, ortopantomografo) L’Ortopantomografo è un apparecchio che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria (Rx telecranio per studio ortodontico), l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari; ha un sistema di posizionamento del paziente con centratura ottica a tre luci ed è assistito da un sistema di movimento completamente motorizzato che assicura la massima precisione nel posizionamento del paziente in qualsiasi condizione anche nelle più difficili.
 
- Ortopantomografia
- Teleradiografia del cranio
 
Studio Rx Dinamico della colonna vertebrale(telecomandato) I Telecomandati di cui è dotato il Centro, sono muniti di intensificatore di brillanza per il controllo a monitor del posizionamento Paziente e di tavoli ribaltabili telecomandati 90°/90° che permettono l’esecuzione di tutti gli esami radiografici di routine nonchè degli esami stratigrafici (metodica pressocchè completamente sostituita dalla TC) sia in posizione di decubito, sia in ortostasi.
Le diagnostiche sono inoltre dotate di teleradiografo con Potter motorizzato per le radiografie delle colonne vertebrali comprese di bacino, eseguite in piedi su unica lastra quadrettata per lo studio della scoliosi e/o cifosi (rx colonna vertebrale in ortostatismo) e per le radiografie degli arti inferiori sempre eseguito in piedi su unica lastra quadrettata per lo studio delle dismetrie degli arti inferiori (rx arti inferiori in ortostatismo).
Per le donne in età fertile è indispensabile la consapevolezza di non essere in gravidanza. A parte lo stato di gravidanza, la radiologia tradizionale non ha controindicazioni.

Attenzione: Le pellicole radiografiche vanno conservate con estrema cura, non vanno piegate o arrotolate, non vanno bagnate, non vanno esposte a fonti di calore o ai raggi del sole. Esse devono essere presentate ad ogni successiva indagine dello stesso distretto anatomico, anche se eseguite presso altre strutture.
• Rx dei vari segmenti scheletrici
• Rx torace
• Rx diretto dell'addome
 
Mammografia: è  un esame radiologico che utilizza bassissime dosi di radiazioni consentendo un studio molto accurato delle mammelle.Le donne dopo 40 anni di età dovrebbero sottoporsi periodicamente a un controllo mammografico.E consigliato eseguire la mammografia una settimana dopo le menstruazioni , quando le mammelle non sono più gonfie ne dolenti.Nelle donne in fase post-menopausale e possibile effettuare la mammografia in qualsiasi momento.
 
• Risonanza Magnetica Articolare (Artroscan C – Esaote) L’Artoscan rappresenta l’ultima evoluzione di tomografo RM dedicato, specifico per eseguire esami di Risonanza Magnetica delle articolazioni ossee (ad esclusione di spalla ed anca). Proprio per la sua specificità, e per l’esclusiva struttura dell’Artoscan si evita qualsiasi reazione claustrofobica, perché il Paziente non viene inserito integralmente nel gantry.
 

C R

La CR (la più evoluta presente attualmente sul mercato) consente di acquisire, elaborare e stampare in digitale tutte le immagini radiologiche. Il sofisticato software di correzione delle immagini che questa apparecchiatura utilizza, ci consente di ridurre la quantità di radiazioni erogate ottenendo un netto miglioramento nella qualità delle indagini rispetto al sistema tradizionale mantenendo una qualità costante delle immagini prodotte e soprattutto ci consente di non sottoporre i Pazienti a superflue ripetizioni di esami radiologici quando l’esposizione ai raggi x non risulta corretta. Ci consente inoltre, dove necessario, alcune elaborazioni delle immagini come l’ingrandimento di un particolare, la misurazione di determinate parti anatomiche, etc. e soprattutto la possibilità di trasferire le immagini in un CD o di inviarle via internet.